- Descrizione dei servizi offerti.
Prestiggio S.r.l.s., con sede legale in Tavagnacco (UD), alla via Michelangelo Buonarroti, n. 6, C.F. e P.IVA n. 03005360304 iscritta nel Registro delle Imprese di Udine, la quale è l’unica titolare della piattaforma web UltimoPezzo.EU nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
UltimoPezzo.EU è una piattaforma di commercio elettronico che offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un marketplace dove vendere/acquistare qualsiasi prodotto ad un prezzo estremamente concorrenziale rispetto al resto del mercato.
La finalità di UltimoPezzo.EU è: per i venditori, lo smobilizzo delle rimanenze di magazzino e di prodotti rimasti invenduti; per gli acquirenti, il vantaggio di aver acquistato un prodotto ad un costo inferiore rispetto al reale valore.
Il Sito Web è progettato, realizzato e gestito direttamente da Prestiggio S.r.l.s. e permette agli Utenti registrati come Venditori di:
– creare inserzioni di vendita dei propri prodotti;
– di definire per ciascuno di questi prezzo e quantità disponibili;
– ricevere supporto nella gestione della documentazione amministrativa.
Prestiggio S.r.l.s. non ha il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal venditore all’acquirente e non è coinvolta nella compravendita che si svolge tra venditori e acquirenti. Il contratto di compravendita si conclude direttamente tra gli acquirenti e i venditori.
Prestiggio S.r.l.s. non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all’esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti pubblicizzati; la veridicità o l’accuratezza dei contenuti degli utenti, delle inserzioni e dei Feedback; la capacità degli acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti; la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. Prestiggio S.r.l.s. non può assicurare che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione o di restituire un oggetto.
- Oggetto del presente contratto.
Il presente regolamento Venditori di UltimoPezzo.EU definisce gli obblighi ed i diritti delle parti nell’ambito della vendita dei prodotti e dei servizi effettuata dalla Prestiggio S.r.l.s. attraverso il sito internet ultimopezzo.eu.
Con la registrazione la parte dichiara di essere un imprenditore e che le transazioni sono regolate dalle norme del presente contratto e per le fattispecie non regolate dalle norme del Codice civile. Espressamente gli utenti con la registrazione al sito ultimopezzo.eu dichiarano di utilizzare il sito per scopi inerenti alla propria attività professionale e di non rientrare nella definizione di consumatore per cui non sono applicabili le disposizioni del relativo Codice del consumo.
- Registrazione e primo accesso.
L’utente che intenda avvalersi dei servizi offerti dal sito ultimopezzo.eu è tenuto a completare la procedura di registrazione, assicurandosi di fornire informazioni corrette e veritiere.
L’iscrizione è gratuita ed è riservata esclusivamente a venditori professionisti titolari di partita IVA.
L’utente è obbligato a fornire e/o confermare le seguenti informazioni:
– Un indirizzo mail valido;
– Uno o più recapiti telefonici validi;
– L’indicazione esatta della sede legale;
– La partita IVA ovvero il Codice fiscale;
– La denominazione/ragione sociale.
L’utente è l’unico responsabile della veridicità delle informazioni fornite, la persona fisica che effettua la registrazione dichiara di essere legalmente capace di agire in nome e per conto della persona giuridica registrata.
Ogni richiesta di registrazione deve essere validata dalla Prestiggio S.r.l.s. La società non è in alcun modo obbligata ad accettare le richieste di iscrizione.
L’Utente è consapevole che la Società effettua la verifica dei dati forniti mediante accesso alle banche dati pubbliche ed a quelle private fornite da società specializzate. L’utente autorizza inoltre la società a verificare i recapiti forniti in fase di registrazione anche mediante contatto diretto. Si intende per contatto diretto qualsiasi forma di contatto fisico, telefonico o telematico utile alla verifica dei recapiti forniti.
Con la registrazione al sito in qualità di venditore, l’utente accetta integralmente il contenuto del già menzionato regolamento, dichiarando di averlo letto, compreso ed accettato con il completamento della procedura di registrazione. L’utente si impegna a rispettare il presente regolamento in ogni sua parte.
Prestiggio S.r.l.s. non può assicurare che un venditore sia effettivamente in grado di portare a termine la transazione. La società, pertanto, non può in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni derivanti dalla tardiva, inesatta e/o mancata consegna dei prodotti acquistati.
Con la registrazione gli utenti dichiarano di assumersi in pieno la responsabilità per eventuali disservizi derivanti da informazioni inesatte o mendaci fornite nella fase di registrazione o successivamente e per eventuali conseguenze giuridiche dii qualsivoglia natura (fiscali, civili o penali).
Eventuali articoli vietati e violazioni del venditore possono portare alla sospensione dell’account.
- Inserzioni di vendita e ricezione ordini.
Dopo essersi registrato, il venditore può iniziare ad inserire le inserzioni che saranno visibili ai potenziali clienti. L’inserzione dura 30 (trenta) giorni, decorso tale termine l’inserzione scadrà e non sarà più visibile agli utenti.
Prima della ricezione di un ordine, il veditore può modificare e/o eliminare la propria inserzione.
Il prezzo di ogni singolo prodotto non può essere inferiore ad €10.00.
Se un’inserzione dovesse contenere un prodotto con un prezzo di vendita inferiore a € 10.00, l’inserzione verrà cancellata immediatamente da UltimoPezzo.EU.
Quanto viene effettuato un ordine, la Prestiggio S.r.l.s. lo comunica tramite e-mail e sul pannello di controllo al venditore. Il venditore si occuperà direttamente dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti all’acquirente.
Il venditore resta obbligato, ai sensi della disciplina vigente, alla fatturazione dei prodotti venduti direttamente all’acquirente.
I dati fiscali dell’acquirente, necessari alla fatturazione, saranno comunicati dalla Prestiggio S.r.l.s. a seguito della vendita.
- Pagamenti e commissioni di servizio.
Prestiggio S.r.l.s., nel momento della vendita di un articolo, riceve l’ammontare pagato dall’acquirente, che comprende il prezzo dell’articolo, le spese di spedizione o altri addebiti. L’importo dovuto viene depositato sul metodo di pagamento scelto dal venditore al netto delle commissioni per il servizio. I venditori devono sempre avere un metodo di pagamento valido sul sito ultimopezzo.eu I venditori autorizzano Prestiggio S.r.l.s. ad effettuare automaticamente l’addebito sul metodo di pagamento prescelto in conformità con questo accordo, per addebiti futuri e per il pagamento delle tariffe relative ai servizi forniti dalla piattaforma. Questo include, ma non si limita a, i rimborsi e le etichette di spedizione. Prestiggio S.r.l.s. informerà i venditori su questi addebiti. Se, per un qualche motivo, il pagamento degli importi dovuti alla Prestiggio S.r.l.s. non potrà essere completato con il metodo di pagamento prescelto, i veditori saranno comunque tenuti a pagare alla Prestiggio S.r.l.s. tutti gli importi non pagati. Prestiggio S.r.l.s. si riserva il diritto di ottenerne il rimborso con altri mezzi, incluso il rimborso degli eventuali costi aggiuntivi sostenuti per ottenere il rimborso degli importi non pagati.
I clienti, acquirenti e venditori, si impegnano a non concludere alcuna transazione al di fuori della piattaforma ultimopezzo.eu. In caso contrario, l’account potrà essere sottoposto a misure restrittive.
Quando il prodotto viene venduto, Prestiggio S.r.l.s. addebita al venditore una commissione sul valore dell’oggetto venduto.
L’entità di tale commissione viene calcolata come percentuale del costo della transazione finale, incluse le spese di spedizione, e varia a seconda della categoria, come riportato di seguito.
CATEGORIA | COMMISSIONE APPLICATA |
ABBIGLIAMENTO | 20% |
ATTREZZATURA DA LAVORO | 15% |
CURA DELLA CASA | 20% |
CURA DELLA PERSONA | 15% |
ELETTRONICA E INFORMATICA | 10% |
FAI DA TE | 15% |
GIOIELLI E OROLOGI | 20% |
LIBRI, SPORT E TEMPO LIBERO | 10% |
MOBILI E ARREDAMENTO | 15% |
VIDEOGIOCHI | 15% |
ALIMENTARI | 5% |
ALTRO | 20% |
I pagamenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo paragrafo 6, saranno disposti dalla Prestiggio S.r.l.s. entro il trentesimo giorno successivo alla segnalazione di avvenuta consegna dell’ordine da parte dell’utente venditore.
Sconto su Commissioni per registrazione in fase di lancio
Se un venditore/fornitore si registra nella fase di lancio del sito inserendo entro 5 giorni almeno 2 prodotti avrà uno sconto sulla commissione applicata pari al 20% per sempre.
La fase di lancio termina il 31/03/2021
- Gestione delle controversie.
Tutti gli utenti che operano su ultimopezzo.eu, sia in veste di acquirenti che di produttori, accettano che le eventuali controversie insorte tra produttori e acquirenti e che non coinvolgano la piattaforma e relative alle compravendite effettuate per il tramite della piattaforma ultimopezzo.eu, vengano decise dalla società quale amichevole compositore, in conformità a quanto disposto nel presente paragrafo.
6.1 Mancata consegna del prodotto.
Nel caso in cui l’acquirente rilevi la mancata consegna di tutti o di parte dei prodotti acquistati, deve darne tempestiva comunicazione alla Prestiggio S.r.l.s. La società provvederà ad aprire apposita controversia, segnalandolo al venditore.
Prestiggio S.r.l.s., inoltre, bloccherà le somme dovute per il pagamento dei beni oggetto della specifica compravendita oggetto di controversia sino a quando, la stessa non verrà definitivamente chiusa.
La società raccoglierà le informazioni del venditore e dell’acquirente e chiederà al venditore prova dell’avvenuta consegna. Rappresenta prova di avvenuta consegna il documento di trasporto opportunamente timbrato o firmato dall’acquirente. Qualora il venditore non produrrà prova dell’avvenuta consegna entro 15 giorni dall’apertura della contestazione, le somme verranno definitivamente rimborsate all’acquirente e la controversia verrà definitivamente chiusa.
6.2 Consegna di merce non conforme all’ordine di acquisto.
Qualora l’acquirente ravvisi difformità tra l’ordine di acquisto disposto e quanto consegnato dal venditore, deve darne tempestivamente comunicazione a Prestiggio S.r.l.s. (entro e non oltre due giorni dalla consegna, comunicazioni avvenute oltre detto termine potranno non essere prese in considerazione, nella comunicazione deve essere evidenziata immediata specifica contestazione ed eventuali prove a supporto).
La società provvederà ad aprire apposita controversia, segnalandolo al venditore.
Prestiggio S.r.l.s., inoltre, bloccherà le somme dovute per il pagamento dei beni oggetto della specifica compravendita oggetto di controversia sino a quando la stessa non verrà definitivamente decisa e, quindi, chiusa.
La società raccoglierà le informazioni del venditore e dell’acquirente e chiederà all’acquirente prova, anche fotografica, della difformità riscontrata.
Raccolte le informazioni Prestiggio S.r.l.s. deciderà la controversia, rimborsando l’acquirente, nel caso in cui accolga il reclamo, ovvero provvedendo al pagamento del venditore, nel caso in cui lo respinga.
Per l’attivazione della procedura è necessario utilizzare la specifica sezione (o lo specifico modulo di reclamo), presente all’interno del sito. La società si riserva di chiedere chiarimenti, documentazione o altro a suo insindacabile giudizio. La risoluzione della controversia avverrà entro e non oltre giorni 5 dalla ricezione della documentazione e comunque entro e non oltre 10 giorni dall’attivazione della procedura.
- Caratteristiche e sicurezza dei prodotti.
Il venditore è l’unico soggetto responsabile a garantire che i prodotti messi in vendita siano conformi alle normative vigenti. Prestiggio S.r.l.s. al fine di assolvere la sua funzione può richiedere la prova della conformità alle normative e alle certificazioni dovute per legge e regolamenti.
Il venditore con la pubblicazione dell’inserzione dichiara che i prodotti offerti in vendita sono conformi alle leggi, regolamenti e direttive europee ed italiane, il produttore sarà l’unico soggetto responsabile di eventuali difformità a qualsiasi titolo sanzionabili.
- Risarcimento dei danni.
L’utente esonera la Prestiggio S.r.l.s. da qualsiasi responsabilità e concorda di indennizzare, difendere e mantenere indenne la Prestiggio S.r.l.s. (unitamente ai loro, amministratori, dipendenti e agenti) in caso di pretese, perdite, danni, transazioni, costi, spese o altri obblighi (compresi, tra l’altro, gli onorari legali) che derivino o siano collegati: a) a un Suo possibile o effettivo inadempimento degli obblighi indicati nel presente Contratto; b) ai canali di vendita di Sua proprietà o da Lei gestiti, i Suoi Prodotti (compresa l’offerta, vendita, gestione/evasione dell’ordine, la cancellazione, il rimborso, le restituzioni o rettifiche espresse in seguito), i Suoi Materiali, tutte le violazioni asserite o effettive dei Diritti di Proprietà Intellettuale derivanti da quanto sopra e tutti gli infortuni, decessi o danni a cose relativi agli stessi e dagli stessi causati in conseguenza di loro difetti; c) le Imposte o la riscossione, il pagamento o la mancata riscossione o mancato pagamento delle Imposte. L’utente deve avvalersi di un avvocato ritenuto idoneo dalla Prestiggio S.r.l.s. per difendere ciascuna Richiesta di indennizzo. Se si dovesse in qualsiasi momento determinare legittimamente che una Richiesta di indennizzo possa influire negativamente sulla Prestiggio S.r.l.s., questi si riserva la facoltà, nella misura massima consentita dalla legge applicabile, a sue spese assumerne la difesa. L’Utente non potrà accettare una decisione di un tribunale o altro ente che sia suscettibile di impugnazione o alla transazione di una Richiesta senza il preventivo consenso scritto della Prestiggio S.r.l.s., che non sarà irragionevolmente negato.
- Obblighi del venditore.
Il veditore si obbliga a: non pubblicare contenuti o oggetti in una categoria o in sezioni non appropriate sul nostro sito o attraverso i nostri Servizi; non violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole; non vendere oggetti contraffatti o in violazione del diritto d’autore, dei marchi o di ogni altro diritto di terzi; non utilizzare il sito o i servizi offerti da UltimoPezzo.EU se incapaci di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti o se già destinatari di provvedimento di sospensione temporanea o definitiva dai servizi offerti da UltimoPezzo.EU; non consegnare gli oggetti venduti, a meno che l’acquirente non rispetti le condizioni pubblicate nella inserzione; non manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri utenti; non pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o offensivi; non intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback; non trasferire l’account UltimoPezzo.EU (compresi i Feedback) e l’ID utente ad altri senza il consenso di UltimoPezzo.EU; non utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale; non utilizzare le informazioni di contatto di altri utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione sul sito ultimopezzo.eu; non copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del sito o dei servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati dalla Prestiggio S.r.l.s.; non copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto dei servizi offerti da Ultimo Pezzo; non raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso.
- Limitazione di responsabilità.
Nei limiti previsti dalle leggi vigenti, Prestiggio S.r.l.s. (inclusi gli amministratori) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:
– l’utilizzo o l’inabilità all’utilizzo da parte dell’utente dei nostri Servizi;
– informazioni sui prezzi fornite da UltimoPezzo.EU;
– il ritardo o l’interruzione dei Servizi;
– virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, ai nostri Servizi;
– glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio;
– danni agli strumenti hardware derivanti dall’utilizzo di qualsiasi Servizio UltimoPezzo.EU;
Prestiggio S.r.l.s. non è responsabile circa la necessità dell’utente di modificare le attività, i contenuti o il proprio comportamento o la perdita o inabilità di svolgere la propria attività come conseguenza delle modifiche apportate al presente Accordo o alle altre regole.
I Venditori accettano di essere i soli soggetti responsabili per la messa in vendita dei prodotti sul sito e di garantire la conformità delle loro azioni alle leggi applicabili.
Prestiggio S.r.l.s. non è responsabile riguardo l’attuazione delle norme di qualità relative ai Prodotti ed alla loro genuinità e salubrità, pertanto, è esclusa ogni responsabilità di Prestiggio S.r.l.s. relativa al cattivo stato dei Prodotti alla loro nocività, a qualsiasi causa dovute ed in particolare dovuta ad impropria conservazione sia durante la fase di trasporto e consegna sia successivamente presso i punti di consegna autorizzati dall’utente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli veditori.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo a … o tramite la sezione “Contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico.
La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
Per ciascun ordine effettuato UltimoPezzo.EU provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, su richiesta, fattura dei Prodotti spediti che sarà trasmessa all’Utente Registrato mediante e-mail (ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 d.P.R. 445/00 e del D. Lgs. 52/2004). I dati forniti dall’Utente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.
- Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni.
Prestiggio S.r.l.s. si riserva il diritto di modificare unilateralmente i Servizi, le politiche, le presenti Condizioni Generali d’Uso e i Termini del Servizio in qualsiasi momento anche per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari. Le modifiche saranno comunicate e sottoposte all’approvazione dell’utente. L’utente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d’Uso di volta in volta vigenti nel momento in cui vengono utilizzati i servizi offerti dalla piattaforma UltimoPezzo.EU. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.